Presentazione


Il Geoportale del Comune di Milano, frutto del progetto denominato MiGKD – Milano GeoKnowledge Discovery, è il luogo dove risiederanno tutte le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione. Concepito come strumento multipiattaforma e multi-utility il Geoportale accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile all’utente interno ed esterno al Comune di Milano.

Il Geoportale utilizzerà un nuovo modello di fruizione del compendio informativo geografico che, oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tools e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali utilizzando viewer personalizzati.

E’ uno sforzo tecnologico non indifferente che vede in campo oltre al SIT Centrale anche la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Agenda Digitale e la fondamentale collaborazione delle diverse Direzioni Centrali portatrici di contenuti.

Il Geoportale  riveste,  dunque,  il ruolo di catalizzatore (hub informativo) tra le competenze delle organizzazioni esperte di dominio e la competenza del SIT Centrale esperto di sistema. Vi è quindi la necessità di incentivare una strutturata forma collaborativa tra le diverse Direzioni/Uffici e il SIT Centrale, suddividendo il ruolo dei portatori di contenuti con quello relativo agli strumenti.

E’ un processo in divenire a rilasci progressivi, con l’implementazione di nuovi servizi geografici e nuove funzionalità,  che porterà il Geoportale ad essere lo strumento di lavoro per molte Direzioni e alimentare la geo community del Comune di Milano.