Gallery map


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola PAR01 Attrezzature religiose esistenti e di previsione

L'elaborato riporta le aree che accolgono attrezzature religiose e che sono destinate ad accogliere nuove attrezzature religiose.


PRG 1953 - PRG 1980

L'applicazione permette di consultare gli elaborati - norme tecniche di attuazione, tavole e legende - relativi all'ultimo aggiornamento del Piano Regolatore Generale 1953 avvenuto in data 15/12/1975 e all'ultimo aggiornamento del Piano Regolatore Generale 1980 avvenuto in data 31/10/2012. Il PRG 1953, piano approvato il 30/05/1953, è il primo piano urbanistico del Comune di Milano redatto secondo quanto disposto dalla Legge urbanistica n. 1150 del 17/08/1942. La Variante Generale al PRG 1953, adottata in data 11/12/1976, approvata in data 26/02/1980 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 02/05/1980, è il cosiddetto PRG 1980.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R02 Indicazioni urbanistiche

L'elaborato individua e disciplina le aree interessate dalla rigenerazione, le aree agricole, gli ambiti a elevata accessibilità, le aree interessate dai parchi regionali e dai PLIS.


Servizi igienici pubblici

Localizzazione dei servizi igienici pubblici della Città di Milano. La mappa riporta le postazioni permanenti, mobili con posizionamento annuale o nel periodo marzo-ottobre.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R05 Vincoli amministrativi

L'elaborato individua le aree soggette a vincoli derivanti da norme urbanistiche e da altre fonti che impongono limiti alla trasformazione e all'edificazione delle stesse. In particolare si trovano le seguenti indicazioni di vincolo relative a: rete stradale; rete ferroviaria e della metropolitana; elettrodotti; cimiteri; impianti di depurazione; cave; aree boscate; pozzi; stabilimenti a rischio di incidente rilevante; osservatori astronomici.


Bike Sharing e Ciclabili

Bike Sharing e Ciclabili


Aree ed edifici degradati e abbandonati

La mappatura degli immobili inutilizzati e in stato di degrado presenti nel Comune di Milano, avviata nel 2014, ha rappresentato una prima fase conoscitiva di un lavoro più ampio di analisi del territorio cittadino, con la finalità di rigenerare e ricucire il tessuto urbano della città esistente. Il nuovo piano per la Milano 2030, adottato in data 5 marzo 2019, definisce articolati dispositivi rigenerativi. La tavola R.10 'Carta del consumo di suolo' individua gli immobili abbandonati e degradati di proprietà privata, che determinano pericolo per la sicurezza o per la salubrità e l'incolumità pubblica o disagio per il decoro e la qualità urbana. La loro individuazione è strettamente legata ai contenuti dell'art. 11 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole che obbliga la proprietà al recupero dell'immobile e, in caso di inadempienza, prevede l'intervento dell'Amministrazione comunale. Mappa aggiornata alla data 05/03/2019


Fuori Salone - Aree Occupabili

L'applicazione geografica propone la localizzazione delle occupazioni su suolo pubblico relative agli allestimenti e progetti autorizzati nell'edizione 2018 del Fuori Salone all'interno dei singoli distretti del Design. Le aree evidenziate presentano il dettaglio delle singole occupazioni già consolidate, con l'indicazione delle tipologie di allestimento e le superfici occupate, unitamente ad una proposta di aree occupabili che comprende le precedenti.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R Allegato 1 Carta della sensibilità paesaggistica dei luoghi

L'elaborato individua il livello di sensibilità paesaggistica per gli ambiti, gli elementi e i sistemi che caratterizzano le diverse componenti del paesaggio presenti sul territorio della Città di Milano.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola S03 Rete ecologica e sistema del verde urbano e spazi aperti

L'elaborato rappresenta la rete ecologica che interessa il territorio della Città di Milano alle diverse scale territoriali, regionale, provinciale e comunale.


VerdeFruibile

VerdeFruibile


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R10 Carta consumo suolo

L'elaborato individua il suolo urbanizzato, urbanizzabile e non urbanizzabile, le aree dismesse, degradate, inutilizzate e sottoutilizzate, le superfici oggetto di rigenerazione urbana secondo le previsioni del Piano.


Classificazione Acustica

Classificazione acustica del territorio del comune di Milano approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 9 settembre 2013


test_i1g_sua

test_i1g_sua


COMUNE DI MILANO - Mappa interattiva Canone Concordato (2019)

COMUNE DI MILANO - Mappa interattiva Canone Concordato


Autonomie scolastiche (pubblica)

L'applicazione restituisce la localizzazione delle scuole dell'obbligo e i relativi bacini di utenza secondo le autonomie scolastiche vigenti.


Milano - Bombardamenti del 1943

Questa applicazione ripercorre i drammatici avvenimenti dell'agosto del 1943, quando Milano venne bombardata da ripetute incursioni della RAF. Le immagini sono tratte da un rilievo fotografico eseguito nelle ore immediatamente successive al bombardamento. Le fotografie risultarono molto preziose nell'opera di ricostruzione eseguita nel dopo guerra. Le incursioni inglesi causarono tra 1.200 e 2.000 morti sfregiando i luoghi storici e i beni di Milano. Bibliografia Rastelli A., Bombe sulla città, gli attacchi alleati: le vittime civili a Milano, 2000; AA.VV., Milano in guerra, 1979; AA.VV., Milano nella resistenza, bibliografia e cronologia marzo 1943/maggio 1945, 1975; Ganapini L., Milano nella seconda guerra mondiale, in Milano Moderna, 1992; Ogliari F., Milano anno zero, 1999; Ogliari F., Il Teatro alla Scala, 2001.


Occupazione Suolo Pubblico - Coefficienti

L'applicazione restituisce la Microzona e il relativo coefficiente per il calcolo orientativo del Canone di Occupazione Suolo Pubblico. Per approfondimenti visita il sito www.comune.milano.it


DBT

L'applicazione riporta il contenuto del Database Topografico il quale risulta essere lo strumento cartografico ufficiale del Comune di Milano. Il contenuto, organizzato per strati, è disponibile anche nella sezione download e open data nei formati di interscambio ricadenti negli standard nazionali ed internazionali.


Cartografie Storiche di Milano

La presente applicazione contiene la cartografia storica del Comune di Milano, georiferita e analizzabile attraverso un semplice strumento di swipe, ovvero è possibile confrontare le diverse soglie storiche identificando un ambito, una zona o anche l'intera città, al fine di disporre visivamente delle aree trasformate e dei retaggi storici che tali aree hanno nel contesto urbano milanese.


Civici - Comune di Milano

Applicazione riportante la numerazione civica del Comune di Milano aggiornata in tempo reale.


Scuole Aperte

Scuole Aperte


Affissioni

L'applicazione geografica riporta la geolocalizzazione degli impianti pubblicitari riferita alla Pubblica Affissione, distinguendo il tipo di supporto e le dimensioni. Ogni stallo ha allegato una galleria multimediale per meglio identificare il singolo manufatto.


Milano_360

Mappatura dei luoghi dove è possibile accedere a supporti multimediali di foto giroscopiche 360°. Per approfondimenti visita il sito: http://www.turismo.milano.it/wps/portal/tur/it/arteecultura/milano360


BONIFICHE [pubblica]

L'applicazione geografica riporta la localizzazione delle aree oggetto di procedimento di bonifica, i perimetri delle ex cave colmate, le informazioni relative a direzione, gradiente e quota (relativa e assoluta) della falda acquifera e l'individuazione dei pozzi di monitoraggio della prima falda inclusi nella rete civica.


POS - Sedi Anagrafe

sedi Anagrafe, numero sportelli e POS


Municipi - Comune di Milano

L'applicazione restituisce i limiti dei 9 Municipi in cui la città è suddivisa. Il dato è presente anche nella sezione dell'Open Data e del Download del Geoportale.


Fontanelle e Case dell'Acqua

Mappa delle fontanelle, draghi verdi, punti acqua e case dell'acqua nel territorio del Comune di Milano. Crediti: Case dell'Acqua e fontanelle (rosso) fornite da Metropolitana Milanese con licenza CC-BY; fontanelle (drinking water - verde) estrazione parziale da © OpenStreetMap contributors (http://www.openstreetmap.org/copyright) con licenza ODbL.


Centri di aggregazione

Mappa dei CAG, CAM, CSRC


Centri Balneari

Localizzazione dei Centri Balneari a Milano


Direttiva Alluvioni

Individuazione delle aree classificate R4 (rischio molto elevato) soggette alle misure applicative e alle indicazioni operative del Comune di Milano per la gestione degli interventi edilizi all'interno degli ambiti di Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA) interessati dai seguenti corsi d'acqua: Fiume Lambro; Torrente Seveso (già Fiume Seveso); Torrente Garbogera; Torrente Pudiga-Lombra-Mussa; Torrente Nirone-Fugone-Merlata-Guisa.


Happy Popping

Mappa interattiva dei punti dedicati all'iniziativa Happy Popping del Comune di Milano.


Patrimonio del Verde

Patrimonio del Verde


Servizi utili per stranieri

Rappresentazione in mappa dei dati per l'Hackathon "services4Migrants"


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R08 Ostacoli e Pericoli per la navigazione aerea

L'elaborato individua le aree soggette alle prescrizioni imposte dal Codice della Navigazione Aerea (CNA) dovute alla vicinanza degli aeroporti di Milano Linate e Bresso, che impongono limiti alla trasformazione e all'edificazione delle stesse. In particolare si trovano le seguenti indicazioni di vincolo: delimitazione ostacoli; pericoli per la navigazione aerea.


test_i1g

test_i1g


Milano - Archeologia Industriale

Alcuni anni fa è stato eseguita una ricerca commissionata dal Consiglio Comunale per la mappatura e schedatura dei siti industriali già dismessi o in corso di dismissione. La mappatura riguarda interi brani di città che evocano tempi passati quando Milano, insieme ad altre città del nord Italia, era il centro del boom economico, ora quelle aree sono per la maggior parte mutate in altre destinazioni lasciando tracce testimoniali del loro passato operoso. Guardare Milano nel passato prossimo ci serve per comprendere ancora di più le vocazioni attuali della nostra città


Biblioteche Milano

Pubblicazione della Mappa delle Biblioteche cittadine. Le Informazioni disponibili in ogni biblioteca rimandano al link della relativa pagina di dettaglio. Data Creazione Aprile 2017. Creata da SIT Centrale e Toponomastica del Comune di Milano


C.A.S.A. Comuni Insieme - Agenzia Sociale per l'Abitare

Mappa del canone concordato per Comuni Insieme - Agenzia Sociale per l'Abitare. Comuni interessati: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro.


NIL

NIL


Censimento urbanistico del 1946

Il servizio di mappa rappresenta gli ambiti e gli isolati urbani oggetto del Censimento urbanistico avvenuto nel 1946, realizzato a seguito dei bombardamenti che colpirono la città di Milano, provocando diversi danni agli edifici, e in vista della redazione del nuovo Piano regolatore approvato nel 1953. L'applicazione consente di visualizzare, attraverso apposito link, le scansioni delle oltre tremila schede del censimento, nelle quali sono riportati per numero civico i dati edilizi dell¿immobile censito quali tipo di proprietà, destinazione d'uso, epoca di costruzione, condizione edilizia e igienica, numero degli abitanti e degli addetti, danno bellico, etc... Le schede sono state studiate da un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano e i risultati di tale studio sono raccolti nel libro ''Milano 1946. Alle origini della ricostruzione'' a cura di Gianfranco Pertot e Roberta Ramella, edito da Silvana Editoriale (Cinisello Balsamo, 2016). Il volume è dedicato al censimento, alla vicenda del Piano regolatore e agli interventi sulla città nel delicato periodo postbellico, comprende gli elenchi degli edifici distrutti o danneggiati dai bombardamenti e un atlante di 121 tavole ottenuto collazionando le mappe delle schede.


Daytime Surface Temperature Hotspots

Identification of Major Summer Hotspots over Milan using Landsat-8 Thermal Satellite data: Fine resolution satellite thermal data used as a basis for mapping the spatial distribution of urban surface temperatures and identifying urban hotspots.


Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano

Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano


Bilancio Partecipativo 2017-18

Bilancio Partecipativo 2017-18


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R07 Rischi, rumori e Radar per la navigazione aerea

L'elaborato individua le aree soggette alle prescrizioni imposte dal Codice della Navigazione Aerea (CNA) dovute alla vicinanza degli aeroporti di Milano Linate e Bresso, che impongono limiti alla trasformazione e all'edificazione delle stesse. In particolare si trovano le seguenti indicazioni di vincolo: Piano di rischio aeroportuale; rumore aeroportuale; radar.


Contrasto alla proliferazione dell'Ambrosia Artemisiifolia

La mappa riporta le aree oggetto di sopralluoghi e degli interventi effettuati dal Comune per lo sfalcio dell'Ambrosia.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R03 Indicazioni morfologiche

L'elaborato identifica e disciplina gli edifici per i Nuclei di Antica Formazione (NAF) e i tessuti per il Tessuto di Recente Formazione (TRF) all'interno del Tessuto Urbano Consolidato (TUC), indicando gli interventi ammessi.


Servizi all'Infanzia (0-6 anni)

Servizi all'Infanzia (0-6 anni)


Test_ScuoleAperte

Test_ScuoleAperte


40 Quartieri

40 Quartieri


Edilizia Scolastica

Mappa dei lavori di manutenzione straordinaria di natura edile, in corso, programmati e conclusi negli edifici scolastici in capo al Comune.


Area B

Mappa area B


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R09 Reticolo idrografico e PGRA

L'elaborato individua e disciplina i corsi d'acqua esistenti facenti parte del Reticolo idrografico Principale (RIP), Minore (RIM), Consortile, i fontanili, le relative fasce di rispetto, i corsi d'acqua di nuova previsione, il Piano di Assetto del fiume Lambro e il Piano di Gestione dei Rischi di Alluvione.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R01 Fattibilità geologica

L'elaborato riporta le aree a pericolosità e vulnerabilità geologica, idrogeologica e sismica così come individuate nella Componente geologica, idrogeologica e sismica e ne recepisce le norme e le prescrizioni a cui le medesime aree sono assoggettate in ordine alle attività di trasformazione territoriale.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola D01 Progetto di piano

L'elaborato rappresenta le politiche territoriali contenute nel Piano per la Città di Milano e riporta in particolare i cinque obiettivi e le strategie definite nella Relazione di Piano, inserite in un quadro ricognitivo più ampio con evidenziati gli elementi territoriali principali esistenti e in previsione a livello di Città Metropolitana e di Regione Lombardia.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola D02 Carta del paesaggio

L'elaborato descrive e valuta la struttura storica, geografica, morfologica e i caratteri identitari del territorio di Milano, anche alla luce degli indirizzi e delle prescrizioni derivate dalle pianificazioni sovraordinate.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R04 Nuclei di antica formazione

L'elaborato individua le aree di valore paesaggistico-storico-ambientale all'interno dei Nuclei di Antica Formazione (NAF).


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola R06 Vincoli di tutela e salvaguardia

L'elaborato indica gli immobili assoggettati a tutela in base alla normativa statale e regionale. In particolare si trovano le seguenti indicazioni di vincolo: beni culturali (c.d. monumentali e archeologici); beni paesaggistici; aree naturali protette; alberi di interesse monumentale; zone di preservazione e salvaguardia ambientale; aree a rischio archeologico.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola S01 I Servizi Pubblici e di interesse pubblico o generale

L'elaborato rappresenta e disciplina le aree per i servizi pubblici e di interesse pubblico o generale esistenti e di nuova previsione per la Città di Milano, suddividendo le aree in categorie di servizio prevalente come definite dal Catalogo dei Servizi.


Milano 2030 - PGT Adottato - Nuclei di Identità Locale

La mappa permette di consultare per specifici ambiti denominati NIL - Nuclei di Identità Locale le relative schede che riportano in modo sintetico: dati statistici relativi alla popolazione e all'uso del suolo; l'offerta dei servizi; il sistema del verde e delle acque; le aree soggette a trasformazione e rigenerazione; gli interventi pubblici; la mobilità e accessibilità.


Milano 2030 - PGT Adottato - Tavola S02 Sistema del verde urbano e infrastrutture per la mobilità

L'elaborato individua e disciplina le aree del verde urbano esistente e di nuova previsione, il sistema del trasporto pubblico e viabilistico sia esistente sia di nuova previsione, le aree per i depositi dei trasporti di nuova previsione.